Open Day

[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Media_Image”][/siteorigin_widget]

Iscriviti all’Open Day!

L’Open Day di itWikiCon2018 è costituito da due sessioni nella giornata di sabato 17 novembre rivolte ai più giovani (dalla 4ª elementare alla 3ª media) per conoscere più da vicino il mondo di Wikipedia e OpenStreetMap.

Si può partecipare ad una o ad entrambe le sessioni. Si richiede la presenza di un adulto accompagnatore. Per necessità organizzative la partecipazione è limitata a 15 “giovani” per sessione. Per partecipare è necessario prenotarsi tramite il modulo disponibile nella sezione “Iscriviti!” più sotto nella pagina.

Programma

ore 10:00 – 12:00 Open Day – sessione Vikidia e WikiversitàImparare ad imparare producendo sapere condiviso.

Lo sai che esiste una Wikipedia per i più piccoli? Durante le due ore di attività ti mostreremo come ognuno di noi può dare il suo contributo  a questo progetto scrivendo di ciò che gli interessa di più: il tuo paese? Il tuo libro preferito? L’ultimo film che hai visto? Tutto questo può trovare un spazio nella grande enciclopedia online dedicata ai più piccoli.

ore 14:00 – 17:00 Open Day – sessione OpenStreetMapIo mappo il mio quartiere, tu mappi il tuo e insieme mappiamo il mondo!

Ti sei mai chiesto come si fa a costruire una mappa del mondo accessibile a tutti e modificabile in ogni momento da chiunque? Durante le tre ore di attività i nostri esperti ti faranno scoprire il mondo di OpenStreetMap, la grande mappa libera a cui ognuno può contribuire aggiungendo informazioni utili: dalle strade ai numeri civici fino ad alberi e panchine. Se il meteo sarà favorevole parte dell’attività si svolgerà in esterno raccogliendo “sul campo” le informazioni da mappare, se il meteo sarà sfavorevole le attività saranno solamente in aula.

Iscriviti!

Prima di procedere all’iscrizione leggi queste istruzioni:

  • La domanda di iscrizione deve essere presentata da un adulto accompagnatore. Sono ammessi massimo due adulti accompagnatori per minore. Per motivi di sicurezza è richiesto di specificare il nome dell’adulto accompagnatore che apparirà sul biglietto del minore. Non saranno ammessi minori accompagnati da un’adulto diverso da quello indicato sul biglietto.
  • Agli adulti verrà richiesto durante l’iscrizione di accettare, per sè e a nome dei minori che accompagna, la policy che regola l’accesso alla wi-fi dell’Università (istituzione ospitante) e le normative sulla privacy di Wikimedia Italia e Wikimedia Svizzera (partner organizzatori dell’evento).
  • Le iscrizioni all’Open Day avvengono sul sito di Event Brite raggiungibile tramite questo link.

L’evento è a numero chiuso: ti chiediamo la cortesia di segnalarci se non potessi più partecipare scrivendo a itwikicon2018@gmail.com.  In questo modo potremo offrire la possibilità di partecipare ad un altro giovane.

Se avessi necessità di modificare il nome dell’adulto accompagnatore, comunicacelo anticipatamente scrivendo a itwikicon2018@gmail.com.

L’iscrizione all’Open Day è a titolo gratuito perchè crediamo che sia importante fornire opportunità di conoscenza e crescita ai più giovani.

Se ritieni, tuttavia, che la nostra iniziativa sia meritevole, puoi lasciare una donazione di importo libero andando alla pagina “Sostienici!“. I fondi, raccolti da Wikimedia Italia, saranno usati per coprire i costi dell’organizzazione di questa itWikiCon o per finanziare le itWikiCon dei futuri anni.